Il 98% dei messaggi di testo vengono letti.
Il 90% viene letto nei primi 3 minuti.
Gli esempi di SMS marketing contenuti in questo articolo permettono alle aziende di connettersi con i clienti attraverso il canale di comunicazione mobile più immediato e diffuso.
🙏 Messaggio di benvenuto
✅ Vendite e promozioni
📅 Invito all’evento
✍️ Aggiornamenti di stato.
🏢 Stile di vita e comunità
🎫 Conferme di prenotazione
⌛ Promemoria appuntamenti
💸 Promemoria per la fatturazione
🔒 Codici di sicurezza
👯 Aggiornamenti interni all’azienda
Gli SMS sono universali.
L’invio di messaggi di testo, o servizio di messaggi brevi (SMS), viene utilizzato da ogni utente di telefonia mobile – indipendentemente dal luogo in cui vive, dal dispositivo mobile che possiede e dalla tecnologia di cui dispone.
Il 98% degli SMS viene letto. Il 90% viene letto nei primi 3 minuti.
Gli esempi di SMS marketing contenuti in questo articolo permettono alle aziende di connettersi con i clienti attraverso il canale di comunicazione mobile più immediato e diffuso.
❇️ Ecco 10 esempi di campagne via SMS marketing ❇️
↪️ Messaggio di benvenuto. “Grazie per la registrazione per gli aggiornamenti”.
↪️ Vendite e promozioni. “Prendi il 20% di sconto sul tuo ordine con il codice THANKYOU”.
↪️ Invito all’evento. “Unisciti a noi per un webinar live il 5/7/2020 alle 16”.
↪️ Aggiornamenti di stato. “Cliente stimato, abbiamo aggiornato le nostre politiche”.
↪️ Stile di vita e comunità. “Sarà tutto fantastico”.
↪️ Conferme di prenotazione. “Sei prenotato! Ci vediamo il 3/17/2020 alle 15:00”.
↪️ Promemoria per gli appuntamenti. “Il vostro appuntamento è domani, 3/17/2020, alle 15:00”.
↪️ Promemoria per la fatturazione. “Il saldo di 100 euro sarà pagato con carta di credito il giorno 8/6/2020”.
❗️❗️❗️Ora vedremmo in maniera più approfondita degli esempi di sms marketing con messaggi di testo utilizzati da aziende come la tua ❗️❗️❗️
➡️ Esempio di SMS Marketing #1: Messaggio di benvenuto
“Grazie per aver firmato per gli aggiornamenti”.
Uno dei primi messaggi che un’azienda stabilirà quando inizierà il marketing via SMS è il messaggio di benvenuto.
Il messaggio di benvenuto saluta i nuovi abbonati SMS.
Ecco il messaggio di benvenuto di LOCAL OP per chi si iscrive agli aggiornamenti di marketing:
➡️ Esempio di SMS Marketing Messaggio di benvenuto
In un messaggio di benvenuto SMS, assicuratevi di includere:
- Che tipo di contenuto aspettarsi.
- Con quale frequenza verranno inviati i messaggi.
- Come annullare l’iscrizione.
➡️ SMS Marketing Esempio #2: Vendite e promozioni
“Ottieni il 20% di sconto sul tuo ordine con il codice GRAZIE20”.
Le aziende utilizzano gli SMS per inviare promozioni e vendite perché è uno dei modi più coinvolgenti ed efficienti in termini di costi per coinvolgere clienti e potenziali clienti.
Ecco un aggiornamento di un marchio di moda, Jenni Kayne, che offre un codice promozionale del 20% a tutti gli acquirenti.
➡️ Esempio di SMS Marketing Vendite e promozioni
Questo esempio di SMS include un’immagine, il codice promozionale e un link al sito web per l’acquisto.
➡️ Esempio di SMS Marketing #3: inviti ad un evento
“Unisciti a noi per un webinar live il 5/4 alle 16”.
Gli eventi, sia online che di persona, sono un modo coinvolgente per rimanere in contatto con i potenziali clienti e i clienti.
➡️ Esempio di SMS Marketing Inviti per eventi
Inviare un invito all’evento agli abbonati via SMS per far sapere quando e dove si svolge l’evento e come iscriversi o visualizzarlo online.
Per saperne di più su come utilizzare i chatbot per aumentare le iscrizioni ai webinar e inviare i promemoria degli eventi.
➡️ Esempio di SMS Marketing #4: Aggiornamenti di stato
“Caro Cliente, abbiamo aggiornato le nostre politiche. Per saperne di più, leggete qui”.
I messaggi SMS vengono letti istantaneamente e sono il modo più efficace per inviare messaggi sensibili al tempo.
✅ Ecco perché l’SMS è il canale preferito per l’invio di messaggi urgenti e aggiornamenti di stato ✅
➡️ Esempio di SMS Marketing Aggiornamenti di stato
Se gli orari cambiano, o gli appuntamenti vengono riprogrammati, cancellati o spostati, usa gli SMS per aggiornare i clienti in massa.
➡️ Esempio #5 di SMS Marketing: Stile di vita e comunità
“Sarà tutto fantastico”.
Gary Vaynerchuck è un influencer del settore del marketing con una portata enorme.
Gary Vee utilizza gli aggiornamenti di marketing via SMS per coltivare la comunità e approfondire il coinvolgimento del marchio e le relazioni con i clienti.
Lo fa inviando aggiornamenti motivazionali e incoraggianti per i marketer e gli imprenditori.
➡️ Esempio di SMS Marketing Stile di vita e comunità
A seconda del marchio, l’invio di ispirazione e motivazione può essere un modo per assicurarsi un posto positivo nello spazio dello smartphone portando fiducia ha clienti.
➡️ Esempio di SMS Marketing #6: Conferme di prenotazione
“Il tuo posto è stato confermato! Ci vediamo il 3/7/2020 alle 15:00”.
La posta elettronica è un posto affollato. I messaggi sono spesso persi a causa dei filtri antispam o diventano invisibili in un mare di messaggi non letti.
Invece di inviare una prenotazione, un appuntamento o una conferma di prenotazione via e-mail, le aziende possono inviare conferme via SMS dove è più probabile che vengano viste.
➡️ Esempio di SMS Marketing Conferme di prenotazione
Oltre all’invio di un SMS di conferma dell’avvenuta prenotazione, questo centro benessere segue con un promemoria dell’appuntamento e automatizza il processo di conferma.
✅ I clienti confermano l’appuntamento rispondendo “ok” per confermare la loro presenza.
➡️ Esempio di SMS Marketing #7: Promemoria appuntamento
“Il suo appuntamento è domani, 3/7/2020, alle 15:00”.
I clienti segnalano gli SMS come il modo più conveniente per rimanere in contatto con i fornitori di servizi e le aziende.
I promemoria degli appuntamenti via SMS sono un gioco da ragazzi, perché è più probabile che vengano visti quando un appuntamento è imminente.
➡️ Esempio di SMS Marketing Promemoria appuntamenti
In questo esempio di SMS marketing, ad un cliente viene ricordato un volo che parte tra 24 ore.
I clienti premiano i marchi con cui fanno affari quando viene fornita una comunicazione solida.
➡️ Esempio #8 di SMS Marketing: promemoria di fatturazione
“Il saldo di 100 euro sarà pagato con la carta il giorno 8/4/2020”.
Sono sempre più numerose le aziende che soddisfano le preferenze dei loro clienti fornendo promemoria di fatturazione via testo.
➡️ ✅ Esempio di SMS Marketing Promemoria per la fatturazione ✅ ⬅️
Gli aggiornamenti SMS hanno meno probabilità di essere trascurati rispetto ai messaggi inviati a caselle di posta elettronica affollate, e sono altrettanto facili da automatizzare per le aziende.
⭕️ Come si scrivono gli SMS di marketing? ⭕️
Queste sono tra le migliori pratiche per scrivere una copia efficace di SMS marketing:
- Scrivere in modo breve e conciso.
- Inserire una chiamata all’azione.
- Personalizzare il contenuto.
- Enfatizzare le parole con le lettere maiuscole.
- Aggiungere interesse visivo con emojis e immagini.
- Comunicare l’urgenza.
- Persuadere con parole d’azione.
❌ Le migliori pratiche di marketing via SMS sono linee guida, non regole rigide. Ci sono sempre delle eccezioni e solo l’esperienza e i test mostreranno cosa funziona meglio per la tua attività e in particolare per il tuo pubblico. ❌