La SEO come fa ad essere così simile alcampeggio?Immagino che stai guardando il tuo schermo un po’ come se guardassi uno sconosciuto che improvvisamente inizia a cantare sul treno. Probabilmente stai pensando che il SEO non è affatto come il campeggio, ma lo è. Te lo prometto. Vi mostrerò perché tra poco tempo, ma prima di scoprire come fare il SEO penso che probabilmente dovremmo spiegare perché è così importante per voi, per me e per chiunque altro che voglia commercializzare con successo il proprio business online.
Che cos’è il SEO? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Search Engine Optimization rende più facile per i clienti o potenziali clienti di trovare il tuo sito web.
Per esempio:
Se vai su Google e cerchi la frase “aggiungi mi piace alla tua pagina Facebook” troverai il mio articolo su come ottenere più mi piace sulla tua pagina Facebook.
Perché ne hai bisogno?
Quindi ora sai cos’è il SEO, perché dovresti preoccuparti? Beh, quante volte si fa una ricerca su internet e si scorre verso il basso dopo le prime tre o quattro pagine di annunci……? Esattamente!
Un rapporto ha dimostrato che anche sulla prima pagina di Google, i risultati che non sono nei primi 4 posti hanno solo un click rate combinato del 30,4%.
Se si desidera che il traffico organico (che si fa tra l’altro) allora avete bisogno di ottenere tra i primi quattro posti.
Se desiderate entrare nei primi 4 posti del elenco di google si può!
Vediamo come fare.
Come fare SEO
All’inizio di questo articolo, ti ho detto che il SEO è molto simile al campeggio. Questo perché al campeggio ci sono
da prendere un sacco di decisioni che potrebbero alterare drasticamente la vostra vacanza.
Quando si guarda a come fare SEO, vedrete che il diavolo è nei dettagli proprio come in campeggio.
#1 Scegliere la tua tenda / Scegliere le parole chiave
Quando si tratta di scegliere la vostra tenda, ci sono in realtà solo due scelte: piccola o grande. Le tende più piccole tendono ad essere utilizzate da molte persone, ma quelle più grandi attirano persone con esigenze più specifiche, come le famiglie numerose che desiderano camere separate.Con le parole chiave c’è una scelta simile da fare: parole chiave a coda corta o lunga.
Parole chiave medie come “SEO” sono usate spesso da molte persone. Ma la parola chiave a coda lunga aiuta le persone che hanno qualcosa di specifico in mente, ad esempio “come fare SEO sulle pagine web”. Se qualcuno ti trova perché ha in mente qualcosa di specifico, le possibilità che tu faccia una vendita sono molto più alte.La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che la combinazione di parole chiave a breve e lunga coda per il tuo sito web porterà i migliori risultati.
#2 Scegliere un campeggio/ Scegliere il contenuto
Ci sono milioni di campeggi tra cui scegliere in tutto il mondo. Ma la decisione finale sarà sempre presa sulla base dei seguenti tre fattori:
- Ha buoni servizi (puliti)?
- È adatto a gruppi o alle famiglie?
- Avete avuto una buone recensioni?
La verità è che il SEO consiste nell’assicurarsi che i motori di ricerca inviino le persone nel posto giusto.
Se il tuo contenuto è utile a tutti i tuoi lettori e si sentono come se avessero qualcosa di prezioso da leggere, allora hai fornito un buon servizio. Se lo fai con ogni contenuto che metti sul tuo sito allora diventerai un esperto di cui la gente può fidarsi. I vostri lettori e i motori di ricerca ameranno ciò che state facendo e otterrete un sacco di posizionamenti SEO.
#3 Posizionamento delle parole chiave
Chiunque sia mai stato in campeggio vi dirà che ci sono alcuni posti in cui è possibile montare una tenda….. e alcuni posti in cui non è possibile.
Per esempio, se non si vuole svegliarsi su un letto da campeggio che galleggia su un fiume, allora è una buona idea non accamparsi sulla riva del fiume dove è ovvio che l’acqua può scorrere e portarti via in caso di maltempo.
La regola generale è quella di montare la tenda su un terreno pianeggiante e uniforme e lontano dalla riva in caso di inondazioni.
Con il posizionamento delle parole chiave, si applica la stessa regola. Le parole chiave dovrebbero essere distribuite uniformemente intorno all’articolo. È necessario assicurarsi di avere la parola chiave all’inizio, metà e fine del contenuto e sei molto bravo riuscirai a incorporare le parole chiave nel titolo e sottotitoli del post.
Prova a mettere le parole chiave mirate:
- Nel primo paragrafo una volta.
- Nel corpo principale del testo.
- Nell’ultimo paragrafo più di una volta.
#4 Non esagerare!
C’è sempre una persona che cerca di prendere 3 valigie piene di vestiti per un viaggio di quattro giorni in campeggio. NON è utile a nessuno. Soprattutto quelli che devono portare le borse!Nella SEO non si tratta di spingere quante più frasi e parole in un unico articolo possibile.
Dovresti inserire il giusto per far capire ai motori di ricerca che le parole e le frasi sono importanti. Niente di più e niente di meno.ATTENZIONE!
Nello stesso articolo o post non potrai inserire in ogni frasi “come montare una tenda”, oltre che brutto da leggere i tuoi possibili clienti e lettori abbandoneranno molto presto la pagina per non aver avuto una logica.
#5 divertirsi / rendere il contenuto coinvolgente
Ti piacerebbe andare in un campeggio dove tutti sono antipatici e si fanno gli affari loro? No!
Per questo a nessuno piace leggere una pagina web noiosa. Il modo più intelligente per migliorare la tua pagina SEO è quello di scrivere per la persona che lo legge e non per i robot dei motori di ricerca.
Rendi il tuo contenuto divertente e informativo. Questo farà passare il lettore mate più ore con te!
Bonus
Ci sono alcuni grandi plugin SEO che ti aiutano a tenere d’occhio il tuo SEO on-page.
Scribe è un grande esempio di questo.
Conclusione
Quindi….. ora è il momento di sedersi e aspettare che i vostri milioni di nuovi visitatori si presentino al vostro sito web! Um, beh….. no. Questo non è uno schema rapido per fare soldi.
Ci vorrà del tempo per vedere i risultati e dovrai usare i suggerimenti di cui sopra su tutti i contenuti futuri per costruire la reputazione del tuo sito web. Ma……
Se vuoi aumentare il numero di nuovi visitatori del tuo sito web, allora dovresti prendere sul serio il SEO.
Ecco spiegato perché il campeggio è molto simile al SEO 🙂 Ma che dire di te, hai qualche consiglio per il SEO da condividere? Avete usato o sentito parlare di grandi plugin SEO ultimamente?